Subject: quotidianoimmobiliare.info
From: "Paola G. Lunghini" <[email-masked]>
To: "[email-masked]'" <[email-masked]>
Date: Wed, 11 Feb 2004 10:59:50 +0100

Ecco la 
 LETTERA APERTA  in prima pagina di oggi 
«Caro Gerardo, 
in materia di education ( argomento che molto mi appassiona, dato anche il
fatto che io ho una laurea in filosofia, a indirizzo pedagogico : educazione
musicale, pensa un po' ) è davvero una bella notizia. 
Claudio Cacciamani ( il quale insegna alla Facoltà di Economia dell' '
Università di Parma) mi informa che - in joint con la " tua" Deutsche Bank
Fondimmobiliari SGR - ha dato vita ad un Corso di Finanza Immobiliare, che
«si propone di fornire le competenze e le tecniche basilari di approccio
finanziario alla realtà degli investimenti immobiliari. Particolare
attenzione viene data alla gestione di investitori istituzionali e di
operatori professionali del settore».
Sono proprio contenta perchè Cacciamani è persona che tutta la real estate
community assai stima : io , personalmente , l' ho chiamato nel Comitato
Italiano della Conferenza ERES 2004 ( di cui nella sezione Appuntamenti c'è
il Flyer ) , dove si sta dimostrando tra i componenti più disponibili e
collaborativi. 
Ottima la scelta della soluzione a moduli ( venerdì pomeriggio-sabato
mattina ), così al Corso ci potranno venire coloro che di solito lavorano .
Il nuovo Corso inizierà il 12 marzo , per concludersi il 21 maggio 2004 , e
nell' arco di 18 mezze giornate ( corretto, come durata ) saranno trattati
molti dei temi con cui da alcuni anni - da quando sei passato dalla "
finanza" alla "finanza immobiliare " - Ti devi quotidianamente confrontare :
Fondamenti di finanza aziendale( la valutazione degli investimenti ),
Principi di creazione del valore, Valutazione delle operazioni immobiliari
Applicazione delle metodologie finanziarie alle valutazioni
immobiliariValutazione delle operazioni di sviluppo ( project finance ),
Problematiche di assicurazione dei rischi nelle operazioni immobiliari ,
Teoria finanziaria di portafoglio, Obiettivi del portafoglio immobiliare e
le più appropriate strategie di gestione, Indici immobiliari, Strategie di
gestione professionale di portafoglio ( Fondi comuni d'investimento
immobiliari, Fondi pensione e Casse di previdenza ) e Informatica e gestione
di un portafoglio immobiliare.
Tu e l' Università di Parma siete partiti dal presupposto che le operazioni
immobiliari «stanno sempre più assumendo i connotati di investimento
finanziario. In quest'ottica, è necessario non solo possedere gli strumenti
e le metodologie proprie della finanza d'impresa e mobiliare, ma anche
essere in grado di applicarle correttamente all'investimento immobiliare.
Ciò consente la possibilità di corrette valutazioni e gestioni di singoli
immobili e di portafogli immobiliari». Vero.
Bene che i Docenti della Facoltà di Economia siano affiancati dallo staff di
Deutsche Bank Fondi Immobiliari e da Professionisti esterni di primario
standing.
So che Responsabile scientifico del corso è Claudio Cacciamani, e che
Coordinatore è Federica Ielasi .Ti faccio i complimenti per l' iniziativa ,
gli auguri più cordiali per la Tua nuova " carica " di Direttore del Corso (
il flyer di invito spiega che « era necessaria a fini istituzionali una
figura di altissimo standing nella finanza immobiliare per accreditare
l'iniziativa verso l'esterno »). Giusto. Cordialmente, Paola G. Lunghini »

Via Nerino 5 
20123 Milano 
Tel. +39 02 72529611
Cell.+39 335 7001753
Fax +39 02 86452597
[email-masked]
[email-masked] 
Questo messaggio è strettamente confidenziale; la riproduzione e/o la
divulgazione del contenuto di questo messaggio, e dei suoi eventuali
allegati, sia in forma parziale che integrale, sono rigorosamente proibite.
Inoltre il contenuto del presente messaggio non può essere in alcun modo
condiviso con soggetti terzi, senza l'autorizzazione del mittente. Infine,
se non siete i destinatari di questo messaggio, siete pregati di avvertire
il mittente immediatamente.
This e-mail is strictly confidential; any unauthorised reproduction and/or
distribution, either whole or partial (attachments included), is strictly
prohibited. The content of this e-mail shall not be shared with third
parties without the previous consent of the sender. If you are not the
intended recipient of the message, please notify the sender immediately.